domenica 4 gennaio 2015

Canzoni Tormentone 2014 - Parte 2/2

Seconda parte della classifica dedicata alle canzoni tormentone dell'anno appena trascorso. Si tratta di quei brani che danno soddisfazione già al primo ascolto, ed è difficile non ascoltarli in loop. Ho voluto differenziarli dalle canzoni preferite, perché si tratta di ascolti più spensierati, in periodi della giornata in cui mi necessitava un po' di carica e la riflessione non era di certo il mio obbiettivo. La classifica delle canzoni preferite arriverà comunque a breve e in quella sede proverò a spiegare ulteriormente la differenza tra queste due selezioni.

Si parte:


POSIZIONE 10  Lana Del Rey - West Coast
Pezzo uscito all'inizio dell'estate, si è rivelato perfetto per questa stagione. Lana ormai difficilmente sbaglia un colpo e il suo secondo album ne è una conferma.


POSIZIONE 9  Caparezza - Avrai Ragione Tu
Inserire una canzone di Caparezza in questa classifica è un azzardo. Non si tratta infatti di un ascolto leggero e il brano, come del resto tutta la discografia del cantante, contiene una miriade di citazioni che ci si potrebbe perdere tentando di intercettarle tutte. Nonostante questo resta un pezzo autoironico e allegro perfetto anche per un ascolto meno attento.


POSIZIONE 8  Sia - Chandelier
Ogni volta che guardo questo video resto impressionato dalla bravura di questa giovane ballerina.


POSIZIONE 7  Perturbazione - L'Unica
Direttamente da Sanremo 2014, una delle poche canzoni della kermesse canora che sono riuscite a conquistarmi. Molto interessante il testo, in cui un uomo prova a riflettere sulla sua esistenza passata, presente e futura attraverso le storie d'amore che hanno segnato la sua vita.


POSIZIONE 6  Brunori Sas - Guardia '82
Vi sfido ad ascoltare questa canzone senza riconoscere almeno un fotogramma delle vostre estati. Ecco il mio:
 "Ingollavo Ichnusa e iniziavo ad urlare, delle pene che solo ti sa dare l'amore"


POSIZIONE 5  Alle Farben feat. Graham Candy - She Moves
Probabilmente il testo più banale della storia, una canzone da supermercato, eppure tra le più suonate dal mio computer. Nel simpatico video vediamo un giovane attraversare il mondo, in bicicletta, per riprendersi la sua amata.


POSIZIONE 4  Ella Henderson - Ghost
Cantante di talento che non riuscì a vincere l'edizione 2012 dell'X Factor inglese. Direi che si è ampiamente presa la sua rivincita e si impone come uno dei nomi più interessanti da seguire nel panorama del pop.


POSIZIONE 3  Jenny Lewis - Just One Of The Guys
Canzone molto piacevole accompagnata da uno dei video più interessanti dell'anno. Protagoniste sono le attrici Anne Hathaway, Kristen Stewart e Brie Larson che per l'occasione si divertono a vestire panni maschili.


POSIZIONE 2  Echosmith - Cool Kids
La pop band californiana, composta dai quattro fratelli Sierota, sforna uno dei pezzi più freschi dell'anno e ci racconta di un ragazzo e una ragazza che osservando alcuni giovani "cool" sognano di poter essere come loro.


POSIZIONE 1  Tove Lo - Habits (Stay High)
Eccola, la canzone regina di questa classifica, quella più trasmessa (a casa mia) e che ancora continuo ad ascoltare ripetutamente in loop. La canzone racconta di una donna che, per superare una delusione amorosa, passa le notti all'insegna degli eccessi, tra alcool, sesso e droghe cibo poco salutare. Il video ci mostra una di queste folli notti e in particolare vediamo la cantante intenta a limonare chiunque.



7 commenti:

  1. Belle scelte a sto giro (ogni riferimento a persone o Swiffer è puramente casuale).
    Una di queste è stato anche il mio tormentone, forse il più ascoltato dell'anno.
    Alla numero 1 solo eccessi: registriamo anche una canotta bianca con reggiseno nero che fa partire subito l'urlo di disapprovazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah la Swiffer proprio non ti è andata giù.
      E qual è tra queste il tuo tormentone?
      Dici che anche vestire male fa parte degli eccessi? :D

      Elimina
    2. Ovvio che fa parte degli eccessi :P
      Il tormentone non può che essere Ghost, in pochi mesi ha sbaragliato gli altri.

      Elimina
  2. a parte brunori sas che proprio non mi piace, e un caparezza che con l'ultimo album mi ha deluso parecchio, tutti ottimi brani!
    lana ci sta sempre bene, cool kids canzone super cool e grande poi jenny lewis!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che pensavo fosse impossibile non riconoscersi in almeno uno dei versi di quella canzone. :P Caparezza è riuscito a conquistarmi ugualmente, anche se con un disco un filo sotto tono rispetto ai precedenti.

      Elimina
  3. Com'è che di tutte queste canzoni conosco solo quella di CapaRezza e di Sia? O___o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah alcune di queste canzoni le passano anche le radio. Aspetta di vedere la classifica delle canzoni preferite, lì ci saranno artisti ancora più sconosciuti, che magari, se ti piaceranno, potresti aggiungere ai tuoi gusti musicali. :)

      Elimina